Blog

Corsi di trucco: competenza e professionalità | A.S.P.P.E.I.

Corsi di trucco: formazione e competenza.

Video tutorial su YouTube, influencer, make up artists, corsi di trucco: il mondo dell’estetica è sempre più attento e preparato sul make up. Sperimentare su se stesse e sulle amiche il trucco che abbiamo visto in un articolo e che sembra così facile da realizzare. Ogni giorno sulle riviste e sui social media vengono proposti trucchi per ogni occasione e sempre più spesso, per gli eventi importanti della vita, le persone decidono di affidarsi a un make up artist.

La professione del truccatore però non è regolamentata per legge, cioè non esiste un albo professionale per truccatori, quindi in teoria chiunque dotato di buona manualità e un buon portfolio può lanciarsi in questo mestiere.

Ma perché allora affidarsi a un make up artist che ha seguito corsi professionali o perché investire tempo e denaro per una formazione che non è ufficialmente riconosciuta? Perché imparare le tecniche dai professionisti permette di gestire le diverse esigenze delle persone, insegna a sfruttare le tecniche a seconda delle caratteristiche della persona che si ha davanti, ad esempio valorizzare con il trucco un occhio con una palpebra piccola o grande richiede una diversa applicazione e sfumatura degli ombretti. Inoltre avere una persona qualificata che segue durante il percorso di apprendimento permette di capire quali sono i propri errori e punti deboli, permettendo di correggerli e migliorarsi.

Lo scopo del corso make up proposto da A.S.P.P.E.I. è quello di formare professioniste che rispondano con competenza alle esigenze della clientela, per rendere quella del farsi truccare un’esperienza piacevole e da ricordare.

Una marcia in più nel mondo dell’estetica, il corso make up.

Come scuola di formazione dedicata al settore estetico, A.S.P.P.E.I. ha variegato la sua offerta didattica affiancando ai corsi regionali anche corsi professionali privati per parrucchieri, acconciatori, estetisti e make up artist.

Nel campo dell’estetica una formazione a trecentosessanta gradi permette al professionista di integrare le varie competenze in modo da capire fino in fondo le esigenze della clientela e quindi di fornire un percorso personalizzato volto a soddisfare i bisogni della persona.

Il requisito fondamentale per diventare make up artist è la passione per il trucco, in tutte le sue forme, e avere una buona manualità. E poi la formazione e la pratica sono fondamentali: conoscere gli stili e le tecniche, imparare ad adattarle alle varie morfologie. Per questo è necessario esercitarsi il più possibile, per padroneggiare l’uso dei pennelli, i migliori alleati di un professionista, e le tecniche. Provare e riprovare, sotto la guida di personale esperto che guidi l’allievo in un percorso di maturazione professionale.

Su queste basi è pensato il corso trucco proposto da A.S.P.P.E.I. : grazie alla collaborazione con docenti di estetica esperti, gli allievi apprenderanno le tecniche del make up, in un corso che prevede lezioni teoriche e pratiche, e impareranno sul campo a realizzare trucchi da giorno, da sera e da sposa, inoltre impareranno a gestire al meglio il loro stash cosmetico e a lavorare garantendo l’uso di prodotti professionali e accuratamente igienizzati.

I corsi privati per estetica si svolgono presso la sede A.S.P.P.E.I. – scuola accreditata presso la Regione Lazio per la formazione professionale – a Roma nella zona Cinecittà. La frequenza del corso e il superamento dell’esame finale consentono al partecipante di ricevere il regolare attestato del corso.

Contattaci per conoscere meglio la nostra offerta formativa.

Leave a Reply

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto