Corsi per Tatuaggi e Piercing

I corsi tatuaggi e piercing offrono la possibilità di imparare e approfondire le tecniche per diventare tatuatori e piercer. Nell’offerta formativa della scuola professionale A.S.P.P.E.I. sono presenti corsi tatuatori che permettono il conseguimento dell’Attestato Regionale che consente di aprire una propria attività valido in tutta Italia (escluse alcune Regioni per differenti normative). I corsi per tatuatori e piercer sono aperti  sia a principianti maggiorenni che a professionisti che operano nel settore da anni e che desiderano perfezionare le loro capacità. Chi desidera diventare tatuatore professionista per creare e realizzare disegni permanenti sulla pelle, di diversi tipi e dimensioni (simboli, frasi, immagini artistiche e ornamentali, tribal tattoo) con appositi strumenti, aghi e inchiostri, sia neri che colorati, deve avere a che fare oltre che con la tecnica anche con le norme igieniche e di sicurezza. A seconda della parte del corpo da tatuare, elimina peli e capelli, prepara e pulisce la pelle con appositi detergenti antibatterici e informa il cliente riguardo le procedure e le accortezze da avere dopo aver effettuato il tatuaggio. Nei corsi piercing e tatuaggi verranno esposte da insegnanti competenti nel settore tutte le conoscenze e le tecniche anche per effettuare piercing in modo da formare professionisti accreditati nel campo della body art che saranno in grado di realizzare piercing, utilizzando specifiche tecniche, strumenti ed attrezzature del mestiere, procedendo nel rispetto delle prassi igienico-sanitarie.

Tattoo e piercing

Nel campo professionale estetico le attività di tatuatore e piercer sono le più giovani ma al contempo le più impegnative in quanto si agisce in maniera spesso definitiva sul corpo del cliente. Per questo motivo la preparazione e la professionalità è necessaria al fine di evitare errori e fronteggiare gli imprevisti  imparando tecniche di tatuaggio e gestione del cliente. L’impostazione didattica, dei corsi A.S.P.P.E.I. per tatuaggi e piercing vuole essere altamente pratica e immediatamente spendibile dall’allievo. L’obiettivo dei corsi tatuaggi e piercing è fornire, anche all’allievo non particolarmente dotato di abilità artistiche, le tecniche ad uso comune dei tatuatori e piercer, che contribuiranno ad una completa formazione nell’affascinante mondo dei tatuaggi e piercing.

Legge n. 2 del 03.03.2021 dal Consiglio regionale del Lazio recante “Disposizioni relative alle attività di tatuaggio e piercing” e pubblicata sul BUR n. 23 del 04.03.2021.

La legge, entrata in vigore il 5 marzo 2021, introduce nuovi obblighi di formazione e, in particolare, viene previsto un corso di 800 ore per l’esercizio delle attività di tatuaggio e di 300 ore per il piercing, con una quota parte consistente di formazione pratica.

Secondo predetta Legge, il tatuaggio comprende la dermopigmentazione, e nella quale rientrano anche il trucco permanente e semipermanente.

Entro settembre 2021, con apposita Delibera di Giunta, verranno disciplinate materie e modalità dei nuovi corsi e di quelli di aggiornamento, e di conseguenza, i corsi attualmente previsti (90 ore), non avranno più valore.

I corsi già avviati e in svolgimento e i corsi per i quali sono già state raccolte le iscrizioni alla data del 4 marzo 2021, possono essere portati a conclusione e tutti gli attestati di frequenza rilasciati dalla Regione hanno quindi valore abilitante all’esercizio delle attività.

La dermopigmentazione rientra nella definizione del tatuaggio e pertanto solo a seguito della positiva partecipazione al corso di 800 ore potrà essere esercitata.

Coloro che hanno già frequentato positivamente il corso di 90 ore sono esonerati dalla frequenza del nuovo corso, fermi restando gli obblighi di aggiornamento periodico che saranno disciplinati con la futura Deliberazione entro settembre 2021.

Sono ugualmente esonerati dal corso e obbligati all’aggiornamento, coloro che hanno esercitato attività di tatuaggio e piercing continuativamente per almeno 5 anni alla data del 5 marzo 2021.

Corso tatuatore

La durata complessiva dei corsi è di 800 ore suddivise in corsi intensivi di soli 6 MESI.

PROMO A 3290 € PER CORSI AUTORIZZATI REGIONE LAZIO
Kit fornito dalla scuola, iscrizione e assicurazione INCLUSE!
Con finanziamento a tasso ZERO fino a 12 mesi!

SPECIALE CORSO PROMO ad euro 3290,00 TUTTO COMPRESO

INIZIO PROSSIMI CORSI:

CORSI IN ATTESA DI NUOVA NORMATIVA

(Teoria completamente ON-LINE e pratica in presenza)

Per l’iscrizione ai corsi è necessario avere un’età minima 18 anni e presentare un certificato del medico curante che attesti l’idoneità psico-fisica. Il corso si pone l’obiettivo di essere un vero e proprio tirocinio di specializzazione con l’ambiente lavorativo e con le situazioni che si vanno ad incontrare quando si lavora con il pubblico. L’apprendimento partirà dalle basi fino all’esposizione delle tecniche da utilizzare per piercing e tatuaggi più complessi.