I corsi per diventare parrucchiere: pratica e teoria dell’hairstyling a Roma

La strada migliore per entrare con professionalità nel mondo del lavoro è frequentare un corso per parrucchiere. La scuola per parrucchieri A.S.P.P.E.I. propone corsi professionali autorizzati dalla Regione Lazio ai quali può accedere chiunque sia maggiorenne o se minorenne in possesso di un attestato di qualifica triennale. Dalle basi alle metodologie più avanzate, dalla formazione tecnica all’espressione creativa, il corso per diventare parrucchiere è la scelta migliore per assicurarsi un futuro professionale di qualità. L’obiettivo del corso per parrucchiere è quello di fornire conoscenze culturali di base e tecnico professionali necessarie per conoscere, mantenere, modificare, migliorare l’aspetto estetico dei capelli seguendo le corrette norme di sicurezza ed igiene e mantenendo un rapporto con la clientela sereno e di fiducia.

 

Come diventare parrucchiere

Il campo dell’estetica e dell’hair styling è in continua evoluzione soprattutto nei tempi moderni in cui le tecniche e i materiali cambiano e si sviluppano molto velocemente è molto importante perciò puntare su una formazione continua che permetta a chi vuole operare in questo settore di essere aggiornato e attento alle novità. Gli insegnanti dei corsi professionali per parrucchieri sono altamente qualificati ed è previsto l’apporto di consulenti esterni alla didattica, per un completo aggiornamento nel settore delle acconciature, tagli e hairstyling. La scuola di formazione professionale A.S.P.P.E.I. fornisce gratuitamente l’iscrizione, l’assicurazione e un kit professionale per tutti gli iscritti al corso. Dopo il conseguimento dell’attestato di qualifica professionale sarà possibile entrare immediatamente nel mondo del lavoro come parrucchiere e acconciatore, lavorando presso saloni di parrucchiere e centri estetici in tutti i paesi della Comunità Europea. Per aprire un’attività di parrucchiere in proprio, sarà necessario frequentare il corso di specializzazione, della durata di 500 ore (6 mesi circa), in cui saranno approfonditi dei temi fondamentali per avviare alla professione di parrucchiere titolare. A fine corso, sarà rilasciato un attestato di qualifica che abilita all’apertura di un’attività di acconciatore e parrucchiere.

Corso per Acconciatori

Il corso professionale di parrucchiere ha una durata di 20 mesi ovvero distribuiti in due anni di corso, con 10 mesi di lezioni ogni anno. I moduli di insegnamento prevedono esercitazioni pratiche e materie teoriche. Alla fine del corso per parrucchiere dovrà essere sostenuto un esame con la Commissione della Regione Lazio, in cui viene rilasciato l’attestato di qualifica per acconciatore. Nello specifico durante il corso verranno trattati tutti gli argomenti necessari a garantire un futuro professionale nel campo dell’acconciatura. Tra le materie pratiche si affronteranno l’applicazione di shampoo, l’esecuzione della permanente e contropermanente, la conoscenza della miscelazione del colore e la sua applicazione secondo le esigenze e le diverse metodologie e tutte le tecniche e i metodi di taglio geometrico, moda e sfumature. Tra le materie teoriche sarà presente la tecnica ed etica professionale, l’organizzazione aziendale e il diritto, la chimica e cosmetologia, una lingua straniera, igiene e sicurezza, l’informatica e l’orientamento al lavoro oltre a nozioni di italiano, matematica e  cultura generale.

Le lezioni del corso di qualifica per parrucchiere si svolgono indicativamente la mattina dalle 9 alle 13.30 oppure il pomeriggio dalle 13.30 alle ore 17.30, secondo le esigenze dei partecipanti. La sede del corso per parrucchieri A.S.P.P.E.I. si trova a Roma in zona Cinecittà – Don Bosco.

Corso mattina di qualifica per acconciatori

La promozione prevede un costo di euro 1990,00 incluso Kit fornito, iscrizione e assicurazione, con pagamento rateizzabile a tasso zero (euro 166,00 per 12 mesi-1° e 2° anno). Il corso per parrucchieri, autorizzato dalla Regione Lazio, ha una durata totale di 1800 ore ­ suddivise in 20 mesi.

  • Inizio del prossimo corso – 1° Anno – il 21 settembre 2020
  • Inizio del prossimo corso – 2° Anno – il 7 settembre 2020

Corso pomeriggio di qualifica per acconciatori

La promozione prevede un costo di euro 1990,00 incluso Kit fornito, iscrizione e assicurazione, con pagamento rateizzabile a tasso zero (euro 166,00 per 12 mesi-1° e 2° anno). Il corso per parrucchieri, autorizzato dalla Regione Lazio, ha una durata totale di 1800 ore suddivise in­ 20 mesi.

  • Inizio del prossimo corso – 1° Anno – il 21 settembre 2020
  • Inizio del prossimo corso – 2° Anno – l’8 settembre 2020

Corso specializzazione acconciatori

La promozione prevede un costo di euro 1200,00 incluso Kit fornito, iscrizione e assicurazione, con pagamento rateizzabile a tasso zero (euro 100,00 per 12 mesi). Il corso per parrucchieri, autorizzato dalla Regione Lazio, ha una durata di 500 ore suddivise in­ 6 mesi.

  • Inizio del prossimo corso di mattina il 21 settembre 2020
  • Inizio del prossimo corso di pomeriggio il 21 settembre 2020